top of page

About Us

SOFIA MARIA PRESTI
 
Sono una mamma che non si è arresa, insieme a mia figlia Maryse, per cercare una soluzione per la sua disabilità congenita. Dopo diverse cure e diversi trattamenti, ho conosciuto il Metodo Essentis e il Dott. Nazarov che ha operato mia figlia, nata con spina bifida e costretta per anni sulla sedia a rotelle.
Oggi Maryse è sempre più autonoma e di questo ringrazio il Dott. Igor Nazarov, il Dott. Frederic Guez e la sua Squadra Essentis, per aver dato a mia figlia un'opportunità di vita migliore, oltre ogni aspettativa.
Dopo aver visto i risultati, il mio unico desiderio oggi è condividerli e far conoscere il metodo a chi ne può trarre vantaggio per migliorare la propria vita, organizzando Conferenze in Italia.
 
Intervento in radio (clicca sul cuoricino)
 
  • Facebook App Icon

Tutto il cammino e la sofferenza che ha patito nell'arco della sua vita, la piccola Maryse, tra dolorosi interventi tra l'altro molto costosi e riabilitazioni di ogni genere, ma dove Maryse ha dimostrato energicamente e con grande forza di sacrificio la sua volontà di essere normale nel camminare come i suoi coetanei. L'aiuto maggiore è stato quello di mamma coraggio Sofia Maria, che ha superato... enormi ostacoli maggiormente burocratici e di ogni genere, ha sofferto e patito pari passo sin dall'infanzia di Maryse. Ma oggi dopo anni numerosi interventi subiti tra Italia, Francia e Spagna si vedono gli enormi progressi e finalmente possiamo dire di essere a un passo dalla meta, il sogno di Maryse, quello di camminare autonomamente.

Le vittorie di Maryse.

Se hai un profilo Facebook clicca sull'immagine per vedere il video

Dott. Igor NAZAROV
 

 

 

 

  • Facebook App Icon

clicca per saperne di più

Dott. Frederic Guez e l'Equipe del Metodo Essentis
 

clicca per saperne di più

  • Facebook App Icon

Dr. Igor Nazarov, medico chirurgo ortopedico presso

Policlinica (Barcellona) c/.GUILLEM Tell. n°4 08006

 

Frederic Guez, Professore presso il C.O.E (Parigi),

Direttore del centro "Metodo Essentis ®

 

 

 

 

 

Disturbi dello sviluppo neurologico
Ritardo Mentale (Intellectual Disability)


Nel paziente con ritardo mentale la diagnosi corretta è fondamentale per stabilire un adeguato fase di trattamento. Fattori genetici e ambientali devono essere stabiliti in modo indipendente all'interno del totale dei fattori eziologici.

Quasi sempre, siamo in casi di ritardo mentale di origine sconosciuta come il primo approccio diagnostico, che determina se la fonte è ambientale o genetica, di solito raggiunge solo raramente il 64% dei casi nel gruppo con quoziente di intelligenza (QI) meno del 50% è solo da 20 a 24% nel gruppo di pazienti con un QI tra i 50-60, il gruppo più comune, in modo che possiamo dire che oggi, nonostante esistano i mezzi tecnologici per raggiungere una diagnosi è solo un motivo specifico solo nel 25% dei casi. Questa è la ragione per cui la stragrande maggioranza dei pazienti con ritardo mentale sono ancora catalogato come idiopatica (di causa sconosciuta).

Tra le cause, la maggior parte di origine genetica sono la sindrome di Down sia più comune in entrambi i sessi e chiamata sindrome X fragile per i casi maschili noti. Tuttavia, ci sono più di 500 basi sindromi genetiche con ritardo mentale che frequentano in modo che i casi di ritardo mentale idiopatica, l'analisi genetica è il passo essenziale per trovare la causa.

Tuttavia, la diagnosi non è sempre facile perché tra le cause genetiche c'è una grande eterogeneità, molti dei quali rari in frequenza, quindi deve stabilire un protocollo diagnostico basato su un algoritmo clinico per razionalizzare il processo diagnostico per essere valida.

In questo processo, in Genomica Genetica Internazionale usiamo entrambi i metodi tradizionali (analisi cromosomica, studi metabolici) come strumenti di arte basate su array di DNA o biochip da utilizzare in casi di ritardo mentale idiopatico una volta possibile escludere cause ambientali, cromosomica (compresi X fragile) e metaboliche.

 

RASSEGNA STAMPA

"Da Barcelona a Barcellona la medicina con amore"

 

 2 e 3 Maggio 2014: due giornate che non si dimenticano facilmente.

 

A Barcellona Pozzo di Gotto si è tenuto uno dei convegni medici internazionali più all'avanguardia che la nostra comunità possa ricordare.

Una madre molto coraggiosa e determinata, Maria Sofia, ha deciso di portare in giro per l'Europa l'esperienza di essere riuscita a combattere contro la diagnosi di spina bifida fatta alla sua piccola Maryse, quando ancora si trovava nel suo grembo.

Grazie ad una equipe di grandi professionisti, e al costante impegno della mamma, Maryse adesso è indipendente e può vivere la sua vita di adolescente come tutti gli altri.

Durante il convegno abbiamo conosciuto parte di questo team, che lavora a Barcelona, in Spagna; sono stati con noi il Prof. Igor Nazarov, chirurgo ortopedico di fama mondiale, e il Prof. Frederique Guez, Osteopata francese e direttore del centro Essentis.

Dopo il convegno i medici son stati per due giorni a disposizione per delle visite gratuite alle famiglie dei ragazzi con particolari esigenze, proprio come quella di Maryse.

 

Il Dott. Nazarov ha sviluppato una tecnica chirurgica non invasiva chiamata “Miotenofasciotomia selettiva e chiusa”, volta a trattare i problemi muscolari di pazienti con conseguenze da paralisi cerebrale, con traumi cranioencefalici o affetti da disturbi neurologici.

 

Il problema principale di queste patologie è dato dalla formazione nel tempo di retrazioni (accorciamento dei tessuti molli) che mantengono parte dell’apparato motorio in posizione viziosa impedendone o limitandone il movimento.

 

Con l'intervento, minimamente invasivo (non lascia cicatrici né segni di alcun tipo e dura circa 30 minuti!) si “liberano” i tessuti in modo da migliorare la mobilità e poter potenziare la muscolatura, ottenendo una maggiore stabilità e indipendenza.

 

E' a questo punto che entra in gioco il “Metodo Essentis”, con il Prof. Guez e la sua equipe.

Nella moderna struttura in cui operano, il paziente passa da differenti laboratori nei quali i suoi sintomi sono valutati da specialisti di vari ambiti (osteopati, agopuntori, fisioterapisti...) con l'obiettivo di creare un programma adattato alle sue necessità. I diversi terapisti lavorano in continua comunicazione, e questo permette di dare le migliori soluzioni e di sviluppare delle tecniche di rieducazione personalizzate.

In Essentis si fanno trattamenti in acqua, si utilizzano metodi all'avanguardia come “Thera Suite” e “Theratog” e “Spider Therapy”.

 

A parte il grande interesse scientifico, la mia personale esperienza, chiamata come interprete per il convegno e assistente durante le visite, è stata indimenticabile e dal grande risvolto personale.

Ho potuto notare la grande umiltà di medici abituati a trattare con “persone”, e non con “pazienti” e la grande competenza e professionalità che hanno dimostrato ad ogni visita e in ogni situazione.

L'occasione professionale di tradurre per l'equipe di Essentis è stata affiancata, per tutto il tempo, dalla considerazione che avevamo davanti dei luminari della medicina, ma soprattutto delle persone dal cuore grande, che sanno mettere amore in quello che fanno e mai hanno dato false speranze, ma sono sempre stati concreti e molto attenti ad ottenere il massimo possibile per ciascuno.

C'è sempre stato uno sguardo dolce, una carezza o un sorriso affettuoso per ognuno dei bambini che abbiamo visto e sempre una parola di incoraggiamento affinché si potesse guardare avanti con la fiducia nella medicina e la perseveranza per riuscire.

 

Una parola affettuosa va senz'altro spesa per Alessia e per la sua associazione “Crescere insieme”, che ha organizzato insieme alla Sig.ra Sofia l'incontro.

Con tanta pazienza e tanto amore si son presi cura di noi e ci hanno “coccolati” come fossimo davvero una grande famiglia.

 

Restano nella memoria gli sguardi teneri dei bimbi visitati e la certezza che si possa migliorare la loro vita grazie allo studio e all'impegno di persone come Igor Nazarov, Frederique Guez e Sandra Pereiro.

Grazie, da Barcellona a Barcelona!

Lydia Oliva

 

 

ALTRI ARTICOLI

 

www.24live.it/53226-terme-vigliatore-successo-alla-conferenza-di-madre-coraggio

 

www.muvonapp.com/evento/2013-10-26/conferenza_con_il_neurochirurgo_dott_igor_nazarov_e_lequipe_essentis-id202511869904758/

 

www.freeonline.org/cs/com/il-metodo-essentis-presentato-a-roma.html

 

www.doctor2001.com/index.php/comunicati-stampa.net/il-metodo-essentis-presentato-a-roma.htm

 

www.event2me.com/il-1°-e-2-novembre-2013-conferenza-a-roma-con-il-dottore-igor-naarovspecialista-inmyofasciotomia-e-lequipe-essentis-6628290

 

www.garbatella.org/joomla/component/content/article/241-diritti-infanzia-e-adolescenza-2013.html

 

www.amnotizie.it/2014/03/25/metodo-essentis-incontro-barcellona-p-g

 

www.agoranewsonline.com/1/medicina_3397581.html

 

http://www.metodoessentis.com/info.php?sec=144&idioma=it

 

http://www.cinamed.es/ita/

 

bottom of page